Gran Bretagna

Voleva uccidere la regina con una balestra, condannato

Il ventunenne si sarebbe ispirato al film ‘Guerre Stellari’, tanto da ribattezzarsi Darth Chailis, chiaro riferimento a un personaggio della saga

Bersaglio facile
(Keystone)
5 ottobre 2023
|

Condanna a 9 anni di reclusione per un ventunenne, accusato di violazione del Treason Act – storica legge, inapplicata da 42 anni, che punisce nel Regno Unito il reato di alto tradimento contro la monarchia – per aver cercato d'infiltrarsi armato con una moderna balestra nel castello di Windsor (fra le residenze di Elisabetta II, nel frattempo deceduta) il giorno di Natale del 2021.

La sentenza è stata emessa dalla Corte londinese di Old Bailey, precisando che l'imputato, segnato da tracce di squilibrio mentale, sconterà inizialmente la pena in manicomio; salvo essere trasferito in carcere dopo che il trattamento medico cui è sottoposto sarà stato completato.

Durante la lettura del dispositivo si è appreso che l'autore dello sconsiderato gesto avrebbe voluto arruolarsi nell'esercito di Sua Maestà per avere più facilmente accesso alla Royal Family. È stato inoltre ribadito che si sarebbe ispirato al film ‘Guerre Stellari’ (tanto da ribattezzarsi "Darth Chailis", chiaro riferimento a un personaggio della saga), immaginando di poter far crollare la monarchia dei Windsor (per poi rimpiazzarla con un fantomatico impero galattico) in modo da punirla dei vecchi crimini imperiali britannici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔