la guerra in ucraina

Musk deride Zelensky: ‘Già 5 minuti che non chiedi aiuti’

Il miliardario prende in giro su X il leader ucraino e le sue continue richieste di denaro all’Occidente. Kiev: ‘Fai propaganda russa’

Elon Musk
(Keystone)
2 ottobre 2023
|

Incontenibile Elon Musk. Non pago di aver rivoluzionato finora il settore delle auto elettriche, aperto la strada ai chip nel cervello e inventato il turismo spaziale, l'uomo più ricco del mondo ha deciso di scendere sulla terra per occuparsi, a modo suo, delle principali questioni d'attualità: dall'Ucraina alla crisi dei migranti negli Usa e in Europa fino al sempreverde tema del vaccino contro il Covid. L'ultimo affondo, sul social media acquistato per 44 miliardi di dollari, ha preso di mira il presidente ucraino Volodymyr Zelensky subito dopo il passaggio al Congresso americano di una legge di bilancio provvisoria che prevede un taglio ai fondi a Kiev.

"Quando sono passati cinque minuti e non hai chiesto aiuti per l'Ucraina", ha scritto Musk ripostando su X una versione del famoso meme del ‘viso in tensione’ (‘strained face meme’) con il volto del leader ucraino al posto di quello dello studente protagonista della foto originale che risale a dieci anni fa. Immediata la reazione irritata dell'Ucraina che, usando la stessa immagine ma con la faccia del miliardario, ha ribattuto sull'account del parlamento: "Quando sono passati cinque minuti e non hai diffuso propaganda russa".


X
Il meme su Zelensky rilanciato da Musk su X

Atteggiamento ambiguo

In quasi due anni l'atteggiamento del patron di Tesla sulla guerra lanciata da Mosca è stato piuttosto ambiguo. Da una parte il controverso imprenditore, forse anche su pressione del Pentagono, ha subito messo a disposizione di Kiev i suoi satelliti Starlink per facilitare le comunicazioni militari e civili degli ucraini.

Dall'altra alcune sue dichiarazioni sul conflitto ("tanti morti per nulla") e il sospetto che l'anno scorso abbia ordinato di spegnere gli stessi satelliti per evitare un attacco contro la flotta russa hanno suscitato dubbi e preoccupazione in Occidente. Per non parlare dei suoi rapporti sospetti con Vladimir Putin e le continue incursioni in Cina, accompagnate da frequenti sortite anti-Taiwan.

Ormai mette becco su tutto

L'attacco contro Kiev arriva peraltro alla fine di una settimana abbastanza dinamica per il Musk opinionista che, in pochi giorni, è passato da una visita a sorpresa al confine tra Messico e Texas ad una polemica contro la Germania sulla gestione della crisi dei migranti. Su X è diventato virale il suo video a Eagle Pass, una delle città di transito dei flussi migratori, con il cappello da cowboy e gli occhiali a specchio mentre dispensa consigli su come risolvere una delle più grandi piaghe degli Stati Uniti. Stessi suggerimenti, non richiesti, che ha dato al governo di Berlino, accusato dal miliardario di lavarsi le mani del problema a scapito dell'Italia.

E per non farsi mancare nulla, è entrato a gamba tesa anche sul vaccino contro il Covid, nei giorni in cui l'amministrazione di Joe Biden ha rilanciato la campagna per invitare gli americani a sottoporsi alla nuova versione. "Immagina un vaccino così sicuro che ti devono minacciare per fartelo. E immagina un virus così mortale che devi fare il test per scoprire di averlo", ha scritto su X il miliardario che nell'aprile del 2021 assicurava di "essere favorevole a tutti i vaccini e a quello contro il Covid in particolare. I dati scientifici sono inequivocabili". Una delle tante giravolte che fanno pensare che Musk sia sempre più vicino alle teorie cospirazioniste dell'estrema destra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE