Svezia

Frana a 50 km da Göteborg, l'autostrada... slitta per 50 metri

Lo scoscendimento ha provocato il ferimento (non grave) di tre persone. Circa le cause, si ‘sospetta’ un cantiere nelle vicinanze

Strada interrotta
(Keystone)
25 settembre 2023
|

Una grossa frana ha colpito sabato scorso l'autostrada E6 che percorre la costa occidentale della Svezia e collega la città di Göteborg con Oslo. Tre persone sono rimaste ferite ma non sono in gravi condizioni.

Il tratto dell'autostrada si trova nel comune di Stenungsund, a circa 50 km a nord di Göteborg, ed è stato chiuso al traffico a tempo indeterminato. La frana ha provocato una voragine di circa 5 metri di profondità e uno scivolamento dell'autostrada di circa 50 metri, ma le cause rimangono ancora da accertare.

Il re di Svezia, Carlo XVI Gustavo, ha visitato oggi la zona colpita insieme al ministro delle Infrastrutture svedese Andreas Carlson. "Meno male che non è morto nessuno. Abbiamo avuto molto fortuna che non sia successo in un altro territorio come un centro urbano", ha detto il monarca che si è poi complimentato per il tempestivo lavoro dei soccorritori, come riportato dall'agenzia di stampa svedese Tt.

La polizia svedese ha avviato un'indagine, poiché sono avvenute delle detonazioni in un cantiere nelle vicinanze del luogo della frana, poco prima dell'incidente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE