Estero

Ucciso poliziotto, riesplode la tensione nel nord del Kosovo

Una nuova esplosione di tensione, dopo il fallimento dell'incontro di dieci giorni fa tra il presidente serbo Vucic e il premier kosovaro Kurti

Nella violenta sparatoria altri due agenti kosovari sono rimasti feriti
(Keystone)
24 settembre 2023
|

Nel nord del Kosovo è tornata a salire pericolosamente la tensione dopo l'uccisione nella notte tra sabato e domenica di un poliziotto locale vittima di uno scontro a fuoco con un gruppo di uomini pesantemente armati e appoggiati da mezzi blindati. Un'esplosione di tensione che annulla ancora una volta tutti gli sforzi negoziali e di mediazione, l'ultimo dei quali è stato l'ennesimo fallimento del nuovo faccia a faccia di dieci giorni fa tra il presidente serbo Aleksandar Vucic e il premier kosovaro Albin Kurti.

Nella violenta sparatoria della notte avvenuta nel villaggio di Banjska, non lontano da Leposavic, uno dei quattro maggiori comuni del nord a maggioranza serba, altri due agenti kosovari sono rimasti feriti. La pattuglia era intervenuta dopo una segnalazione su un blocco stradale attuato da due camion su un ponte a Banjska.

Sparatorie e scontri a fuoco sono continuati per molte ore nel corso della giornata, con 30 assalitori che si sono diretti verso un vicino monastero serbo ortodosso, suscitando caos e paura fra il personale religioso e un gruppo di fedeli serbi in visita al monastero. Secondo la polizia, negli scontri sono rimasti uccisi tre aggressori, mentre uno di essi è stato arrestato. Catturate anche altre quattro persone sospette trovate in possesso di apparecchiature per comunicazioni radio e ritenute in contatto con il gruppo di aggressori armati entrato in azione nel nord. Non hanno trovato conferma le notizie diffuse in giornata secondo cui sarebbero stati otto gli aggressori uccisi.

Immediata la reazione di condanna della dirigenza di Pristina, con il premier Albin Kurti e la presidente Vjosa Osmani che non hanno esitato a puntare il dito contro Belgrado, parlando di azioni pianificate di bande criminali serbe attive nel nord del Kosovo con l'obiettivo di destabilizzare la situazione. Kurti ha stigmatizzato "l'attacco terroristico" da parte di "professionisti del crimine, mascherati e pesantemente armati". "La criminalità organizzata, con il sostegno politico, finanziario e logistico dei responsabili ufficiali di Belgrado, attacca il nostro paese", ha aggiunto il premier. Analoga condanna da parte della presidente Osmani che ha parlato apertamente di "aggressione della Serbia nei confronti del Kosovo", sollecitando il sostegno degli alleati occidentali negli sforzi di Pristina per "imporre legge e ordine e preservare la sovranità in ogni parte del Kosovo". Secondo Kurti, il gruppo di aggressori armati era formato da "almeno 30 uomini", ai quali è stato intimato di arrendersi. Non civili, ha precisato, ma dei "professionisti, poliziotti o militari, mascherati e pesantemente armati".

La nuova fiammata di violenza nel nord del Kosovo - teatro delle manifestazioni di protesta della locale popolazione serba la scorsa primavera contro i nuovi sindaci di etnia albanese nei maggiori comuni serbi, e culminate con il ferimento a fine maggio di decine di militari della Kfor - ha suscitato ferma condanna ma anche enorme preoccupazione in tutte le principali ambasciate, così come hanno reagito le istanze internazionali presenti in Kosovo - Kfor, Eulex, Unmik, Osce.

La Kfor ha fatto sapere di "monitorare da vicino la situazione", con "truppe presenti nell'area, pronte a rispondere se necessario". Ferme condanne degli scontri sono giunte dai mediatori Ue Josep Borrell e Miroslav Lajcak, mentre il premier Kurti ha incontrato a Pristina gli ambasciatori del gruppo "Quint" che comprende Usa, Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE