brasile

Assalto al Congresso di Brasilia: 17 anni di carcere

Condanna pesante per, Aecio Lucio Costa Pereira, il primo imputato del tentativo di golpe dell’8 gennaio scorso da parte dei sostenitori di Bolsonaro

Un momento del tentato golpe a Brasilia
(Keystone)
14 settembre 2023
|

La Corte Suprema Federale del Brasile (Stf) ha condannato oggi a 17 anni di carcere il primo imputato per il tentativo di golpe dell'8 gennaio a Brasilia.

Aecio Lucio Costa Pereira, 51 anni, sostenitore dell'ex presidente Jair Bolsonaro, è stato giudicato colpevole di cinque reati: abolizione violenta dello Stato di diritto democratico, colpo di stato, associazione per delinquere, danneggiamento qualificato e deterioramento di beni tutelati.

Pereira aveva invaso la sede del Congresso l'8 gennaio, indossando una maglietta con la frase "intervento militare adesso". Inoltre ha realizzato un video seduto al tavolo della plenaria del Senato affermando: "Noi ci siamo, funzionerà, non mollate. Scendete in piazza, bloccate le strade".

La decisione della Corte suprema apre la strada adesso a sentenze analoghe contro migliaia di militanti di Bolsonaro che hanno partecipato all'assalto alle istituzioni dello Stato a pochi giorni dall'insediamento del presidente Luiz Inacio Lula da Silva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE