Brasile

Bolsonaro ammette le fake news sulle macchine elettorali

Le informazioni false erano state inviate all'imprenditore Meyer Nigri, che poi ne ha diffuso il contenuto attraverso i social

L’ex presidente brasiliano
(Keystone )
24 agosto 2023
|

L'ex presidente Jair Bolsonaro ha ammesso di aver inviato messaggi con notizie false sui dispositivi per il voto elettronico all'imprenditore Meyer Nigri, che poi ne ha diffuso il contenuto attraverso le reti sociali.

In alcune dichiarazioni fatte al quotidiano Folha de Sao Paulo, Bolsonaro ha detto: "Sì, li ho inviati al Meyer, qual è il problema? Il giudice (Luís Roberto) Barroso aveva parlato all'estero (delle urne)".

È già deciso che la Polizia federale interrogherà Bolsonaro il 31 agosto sulla diffusione di notizie false sui sondaggi e sugli attacchi alla giustizia durante il periodo pre-elettorale. Al riguardo l'ex capo dello Stato ha osservato che "andrò a quell'interrogatorio e spiegherò tutto". Infine Bolsonaro sarà interrogato anche sulla presunta vendita negli Stati Uniti di gioielli regalatigli da governi stranieri.

Da ricordare che l'ex capo dello Stato è arrivato giovedì a San Paolo, dove è stato ricoverato all'ospedale Vila Nova Star per la realizzazione di esami definiti "di routine".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE