Estero

F-16 all'Ucraina: per cominciare 46 caccia

I jet saranno trasferiti una volta completato l'addestramento dei piloti. Zelensky: ‘E questo è solo l'inizio’

(Keystone)
20 agosto 2023
|

Saranno 42 i caccia F-16 che l'Ucraina riceverà in base all'accordo raggiunto tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli alleati. Lo sostiene Zelensky sul suo canale Telegram.

«Mark Rutte e io abbiamo raggiunto un accordo sul numero di F-16 da trasferire all'Ucraina, dopo che i nostri piloti e ingegneri avranno completato il loro addestramento, 42 jet. E questo è solo l'inizio», ha aggiunto il presidente ucraino.

Intanto, Yuriy Belousov, capo del Dipartimento per i crimini di guerra dell'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina, citato da Ukrinform, sostiene che l'attacco russo di ieri, sabato 19 agosto, a Chernihiv, che ha portato alla morte di 7 persone e al ferimento di altre 144, non mirava al teatro ma alle persone che si trovavano attorno alla struttura.

«La Russia ha usato il missile Iskander-M. E ci sono diverse configurazioni di questo missile. Il missile è stato configurato in modo tale da esplodere in aria. Questo tipo di personalizzazione viene fatta per massimizzare la sconfitta massima degli uomini in terreno aperto» ha dichiarato Belousov aggiungendo che «naturalmente anche il teatro ha subìto danni, ma si presume che la forza principale dell'esplosione sia stata diretta alle persone circostanti».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE