Messico

Allerta nella Baja California: Hilary sta arrivando

In base agli ultimi rilevamenti del Centro nazionale uragani, la perturbazione dovrebbe impattare nella zona

Nell’occhio del ciclone
(Keystone)
19 agosto 2023
|

L'uragano Hilary si dirige verso la costa dello stato messicano della Baja California dove si aspetta che impatti nella giornata di sabato, 19 agosto, secondo gli ultimi rilevamenti del Centro nazionale uragani (Nhc).

Il fenomeno meteorologico è cresciuto nel frattempo fino a diventare un super-tifone di categoria 4, la seconda più alta nella scala di misurazione Saffir-Simpson, e gli esperti avvertono che potrebbe portare nella regione inondazioni estreme, smottamenti e persino tornado.

Hilary ha aumentato rapidamente la sua forza all'inizio di venerdì mentre nelle ultime ore ha perso un po' di energia, presentando tuttavia venti eccezionalmente sostenuti misurati fino a 215 km/h. Il governo messicano prevedeva inizialmente che una Hilary già indebolita avrebbe sfiorato la punta occidentale della penisola della Baja California all'inizio di domenica, ma le prime piogge e venti intensi sono attesi già da sabato.

Il sindaco di Tijuana, Montserrat Caballero Ramírez, ha affermato che la città sta monitorando attentamente la tempesta. La città di 1,9 milioni di persone al confine con gli Stati Uniti è particolarmente suscettibile a frane e inondazioni e molte persone, compresi migliaia di migranti, vivono in condizioni precarie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔