Estero

Trafficava 2 tonnellate di cocaina al mese

Estradato in Italia dal Libano uno dei maggiori narcotrafficanti fra il Sud America e la Penisola italiana

Tanta, ma tanta
(Keystone)
3 agosto 2023
|

È rientrato in Italia dal Libano, dove era stato arrestato a giugno, colui che è ritenuto essere uno dei principali broker del narcotraffico internazionale e capace di organizzare traffici, tra il Sud America e l’Italia, per oltre 2 tonnellate di cocaina al mese. Con il suo arresto si chiude il cerchio sui 4 maggiori narcotrafficanti a livello mondiale.

Il ricercato – consegnato, a Beirut, dalle autorità libanesi – è giunto all’aeroporto di Roma Ciampino scortato dal personale dell’Unità del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, unitamente ai finanzieri e del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Reggio Calabria.

Nel mese di ottobre 2022, nell’ambito dell’operazione “Tre Croci”, l'uomo si era sottratto all’esecuzione di una misura cautelare emessa nei confronti di 36 persone coinvolte in un traffico internazionale di sostanze stupefacenti aggravato dalla finalità di agevolare la ’ndrangheta. In quell’occasione, tra l’altro, i finanzieri avevano sequestrato oltre 4 tonnellate di cocaina, così sottraendo alla criminalità organizzata calabrese introiti stimati in 800 milioni di euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE