Egitto

Patrick Zaki ha ottenuto la grazia dal presidente Al-Sisi

Lo studente egiziano condannato ieri per propaganda sovversiva ha ricevuto il provvedimento di clemenza. Si aspetta la scarcerazione a breve

(Fonte: Twitter)

Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna accusato in patria di propaganda sovversiva e condannato ieri a tre anni di carcere, ha ricevuto la grazia presidenziale. Lo hanno reso noto le autorità egiziane.

Il "presidente Abdel Fattah al-Sisi (...) usa i suoi poteri costituzionali ed emette un decreto presidenziale che concede la grazia a un gruppo di persone contro le quali sono state pronunciate sentenze giudiziarie, tra cui Patrick Zaki e Mohamed El-Baqer, in risposta all'appello del Consiglio dei segretari del Dialogo Nazionale e delle forze politiche"; ha scritto su Facebook Mohamad Abdelaziz, un componente del Comitato per la grazia presidenziale egiziano.

Una fonte egiziana informata sulle procedure giudiziarie del Paese ha detto che "Zaki dovrebbe essere rilasciato già oggi", o almeno "tutte le persone che beneficiano della grazia presidenziale vengono rilasciate lo stesso giorno. Il suo avvocato può andare a prenderlo in prigione o alla stazione di polizia dove è stato trattenuto". "Per quanto riguarda la lista nera", quella che gli impedisce di tornare in Italia, Patrick "deve portare il suo caso davanti alle Assise affinché il suo nome venga rimosso dalla lista delle persone a cui è vietato lasciare il Paese", cosa che "deve avvenire in virtù di una sentenza del tribunale".

Secondo uno dei suoi legali, il rilascio di Patrick Zaki "è previsto nelle prossime ore. Sua madre e suo zio si sono recati alla stazione di polizia di Nuova Mansura per attendere il rilascio. Se Dio vuole, sarà a casa già oggi".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔