Estero

Anche in Italia gli autovelox promettono tempi duri

Molti Comuni, con l'inizio delle partenze, contano sugli incassi considerevoli delle multe affibbiate tramite i dispositivi sparsi sulle strade più battute

(Keystone)
16 luglio 2023
|

In Italia sarà l'estate degli autovelox e delle multe che fioccano. L'associazione dei consumatori Assoutenti ha preso in esame alcune strade particolarmente usate dagli automobilisti per gli spostamenti estivi e caratterizzate da una massiccia presenza di autovelox e spiega: "In vista delle partenze degli italiani i Comuni aspettano di contare i soldi che incasseranno grazie alle multe rilevate dagli autovelox installati sulle direttrici più utilizzate dagli automobilisti durante il periodo estivo".

Tra le diverse situazioni critiche segnalate, "una delle arterie più a rischio sul fronte delle multe stradali è la statale 372 Telesina che inizia dal casello di Caianello della A1 Milano-Napoli e arriva a Benevento", spiega Assoutenti. "Qui, in un tratto della lunghezza di circa 25 km, si contano, secondo le rilevazioni delle app di navigazione, ben 7 postazioni autovelox per senso di marcia, con limiti di velocità che sono stati modificati nel tempo creando confusione tra gli automobilisti e una raffica di sanzioni".

Non va meglio in Salento i cui Comuni hanno ottenuto lo scorso anno complessivamente circa 23 milioni di euro grazie alle sanzioni rilevate tramite gli autovelox. Qualche esempio? Il Comune di Cavallino ha visto gli introiti degli autovelox passare da zero del 2021 ai 2’520’121 euro del 2022 grazie all'apparecchio di rilevazione della velocità installato sulla statale 16 Lecce-Maglie.

C'è poi lo strano caso del litorale sud del Lazio, dove esiste una strada, la statale 213 "Flacca", che è disseminata di autovelox: in appena 13 km se ne contano 3 per senso di marcia, che hanno generato nel 2022 proventi per oltre 500mila euro. A rischio anche chi sceglie i laghi o la montagna: sulle Dolomiti il piccolo Comune di Colle Santa Lucia (Bl), coi suoi 340 abitanti, ha registrato 349'980 euro di incassi grazie all'autovelox.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE