Estero

Per l'Onu possibile la fine dell'epidemia di Aids entro il 2030

Secondo il rapporto delle Nazioni Unite c'è ancora molta strada da fare ma si può scegliere di provarci

Un nastro rosso nelle Filippine per la giornata mondiale della lotta all’Aids
(Keystone)
13 luglio 2023
|

Il mondo non è ancora sulla buona strada per porre fine all'epidemia di Aids entro il 2030, ma è ancora "possibile" arrivarci. Lo hanno annunciato oggi le Nazioni Unite chiedendo un maggiore sostegno finanziario per questi sforzi.

La road map presentata nel nuovo rapporto Unaids "mostra che un successo in questi termini è ancora possibile durante questo decennio", ha sottolineato il direttore esecutivo dell'organizzazione, Winnie Byanyima.

Si tratta soprattutto di una scelta politica e finanziaria, secondo Unaids, che sta guidando l'azione su scala globale per "porre fine all'epidemia come minaccia per la salute pubblica entro il 2030", nell'ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati nel 2015.

Il rapporto mostra che "non siamo ancora sulla strada per porre fine all'Aids, ma che noi possiamo scegliere di intraprendere questa strada, ed è una scelta", ha aggiunto Byanyima nel corso di una conferenza stampa.

L'organizzazione chiede di affrontare le disuguaglianze, sostenere le comunità e le organizzazioni della società civile nella risposta e garantire finanziamenti adeguati e sostenibili.

Byanyima ha osservato che i progressi sono stati maggiori nei Paesi e nelle regioni che hanno investito di più finanziariamente e ha citato l'Africa orientale e meridionale dove le nuove infezioni sono diminuite del 57% dal 2010.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE