Italia

Incendio in una casa anziani di Milano, 6 morti

Il rogo si è sviluppato questa notte intorno all'1.20. Esclusa al momento una matrice dolosa

Vigili del fuoco all’opera
(Foto: Vigili del Fuoco)
7 luglio 2023
|

Intorno all'1.20 si è sviluppato un incendio alla Casa di riposo dei Coniugi, a Milano. Il bilancio al momento è di sei persone morte e 81 ricoverate in ospedale, tutte per intossicazione. Sul posto sono arrivati quattro mezzi di soccorso avanzato, uno di coordinamento e undici ambulanze.

Due persone sono decedute a causa delle fiamme, mentre le altre quattro sono morte per l'intossicazione da fumo che ha interessato il primo piano della struttura e poi ha invaso anche il secondo piano. Le vittime sono due donne e un uomo.

La struttura è in parte inagibile. Alcuni ospiti sono stati portati in un'altra ala. Al momento i pompieri escludono una matrice dolosa dell'incendio. Le fiamme si sono sviluppate "con tutta evidenza" in una sola camera, occupata da due donne che sono rimaste carbonizzate. Il fuoco non è uscito dalla camera. Le altre quattro vittime sono state causate dalle esalazioni che "sono altrettanto micidiali": lo ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala dopo un sopralluogo con l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Due pazienti sono in ospedale in situazioni critiche. Gli ospiti della parte della struttura dichiarata inagibile sono stati spostati in Rsa vicine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔