Francia

Morto per una ‘flash ball’ a Marsiglia: aperta un'inchiesta

Il decesso del 27enne sarebbe dovuto a uno shock violento a livello del torace provocato da un proiettile del tipo in dotazione alla polizia

Sarà l’indagine a far chiarezza
(Keystone)
5 luglio 2023
|

Un uomo di 27 anni è morto nella notte fra sabato e domenica a Marsiglia per il probabile "shock violento a livello del torace" causato da un proiettile di "tipo flash-ball", usato dalla polizia. Lo ha reso noto la procura di Marsiglia.

La stessa procura precisa che "disordini e saccheggi si registravano nella zona quella notte, anche se non è possibile determinare se la vittima vi partecipasse o se stesse solo circolando nei paraggi".

"Gli elementi dell'inchiesta permettono di considerare come probabile un decesso causato da uno shock violento al livello del torace provocato da un proiettile di ‘tipo flash-ball’", precisa una fonte della procura di Marsiglia. La fonte conferma notizie che erano state diffuse dal quotidiano ‘La Marseillaise’ e dal settimanale ‘Marianne’.

"L'impatto" del proiettile "ha provocato un arresto cardiaco e quindi la morte in un intervallo breve", ha aggiunto la procura, precisando di aver aperto "un'inchiesta per ferite mortali provocate da uso o minaccia di un'arma".

Marsiglia, seconda città della Francia, è stata teatro di gravi scontri fra polizia e gruppi di giovani manifestanti, oltre che di saccheggi, durante il fine settimana. Uno schieramento di polizia molto imponente è stato deciso nella notte fra sabato e domenica dopo che nella precedente si erano verificati scontri molto violenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE