Estero

‘Solo l'Ucraina può stabilire termini e tempi per la pace’

Il presidente del Consiglio europeo ha annunciato nuovi aiuti pari a 55 milioni di euro per Kiev e ha promesso che la fornitura d'armi continuerà

Pedro Sanchez
(Keystone)
1 luglio 2023
|

"Solo l'Ucraina può stabilire termini e tempi per i negoziati di pace". Lo ha detto il premier Pedro Sánchez intervenendo al Parlamento di Kiev, proprio nel giorno in cui si apre il semestre di presidenza spagnola del Consiglio europeo.

"Altri Paesi stanno proponendo piani di pace. Il loro contributo è molto apprezzato, ma, allo stesso tempo, non possiamo accettarlo completamente. Questa è una guerra di aggressione, con un aggressore e una vittima. Non possono essere trattati allo stesso modo", ha spiegato il premier spagnolo.

Il leader socialista ha anche annunciato nuovi aiuti pari a 55 milioni di euro per Kiev, ha promesso che la fornitura di armi continuerà e ha dato il suo sostegno all'ingresso del paese nell'Ue. "L'Europa è con voi", ha aggiunto.

Il presidente del governo di Madrid non ha mancato di mettere nella sua agenda un incontro con il presidente Volodymyr Zelensky. Si tratta della terza visita di Sánchez in Ucraina dall'inizio della guerra che cade in un momento particolare, mentre sta iniziando la controffensiva ucraina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE