Colombia

Denutriti, ma in condizioni generali accettabili

I quattro bambini sopravvissuti 40 giorni nel mezzo della selva amazzonica dopo il crash aereo stanno sostanzialmente bene

Il trasbordo dei bambini ritrovati
(Keystone)
11 giugno 2023
|

Denutrizione, punture di insetti e ferite nella pelle. Questo il quadro generale dei quattro bambini ritrovati e messi in salvo dopo essere rimasti dispersi per 40 giorni nel mezzo della selva amazzonica colombiana dov'era precipitato l'aereo in cui viaggiavano assieme alla madre, deceduta.

«Per dare tranquillità a tutto il popolo colombiano comunico che i nostri quattro bambini si trovano in condizioni di salute generali accettabili», ha riferito in una conferenza stampa il generale Carlos Alberto Rincón, comandante della sanità dell'Esercito della Colombia, divulgando il primo bollettino medico ufficiale dell'ospedale militare di Bogotà, dove sono stati trasferiti i quattro fratelli nelle prime ore della notte tra venerdì e sabato.

Il responsabile della sanità dell'Esercito ha quindi precisato che le tre bambine e il piccolo rispettivamente di 13, 9, 5 e un anno di età presentano un quadro di "carenza nutrizionale", oltre che "lesioni nei tessuti blandi; punture e lesioni alla pelle" ma che "non sono state riscontrate patologie gravi".

Rincón ha quindi evidenziato che la bambina di un anno è quella che richiede "le maggiori attenzioni a livello nutrizionale" e che i quattro fratelli per adesso "non vengono nutriti per via orale a causa delle condizioni in cui sono stati trovati".

I bambini, ha aggiunto il generale Rincón, sono accompagnati dai parenti e rimarranno ricoverati almeno per le prossime tre settimane sotto le cure di un'équipe interdisciplinare di pediatri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE