Estero

Per l'Europarlamento si voterà fra il 6 e il 9 giugno 2024

La data è stata confermata dalla riunione dei rappresentanti permanenti dei Paesi membri

(Keystone)
17 maggio 2023
|

Le elezioni per il rinnovo dei componenti del Parlamento europeo (Pe) si svolgeranno tra il 6 e il 9 giugno del 2024. Questa la decisione confermata oggi dalla riunione dei rappresentanti permanenti dei Paesi membri (Coreper) che ora dovrà solo essere finalizzata in uno dei prossimi Consiglio Ue.

La data per le Europee è passata alla riunione del Coreper tra i punti senza discussione. La decisione degli Stati membri sarà ora concretizzata al prossimo Consiglio utile, probabilmente già il 22-23 maggio prossimo (come punto senza discussione).

Come noto, le procedure di determinazione della data elettorale europea sono fissate nell'Atto Elettorale del 1976, che prevede che le elezioni del Parlamento europeo si tengano in uno stesso lasso di tempo compreso tra la mattina del giovedì e la domenica successiva. L'Atto Elettorale prevede che le date di default corrispondano a quelle delle prime elezioni del Parlamento europeo (7-10 giugno 1979), che per il 2024 si tradurrebbe nel 6-9 giugno. Ove risulti impossibile tenere le elezioni nella default date, il Consiglio può stabilire un periodo alternativo (all'unanimità e consultato il Pe).

Per le elezioni del 2024, il Pe ha richiesto di anticipare le elezioni al 23-26 maggio. Non è stato possibile trovare un accordo unanime sulla proposta del Pe né su possibili date alternative a quella naturale del 6-9 giugno (come richiesto da due Stati membri).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔