Regno Unito

Carlo III è ufficialmente re

L'incoronazione nell'abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant'Edoardo il Confessore

(Keystone )
6 maggio 2023
|

Re Carlo III è stato formalmente incoronato nell'abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant'Edoardo il Confessore.

L'atto si è compiuto dopo l'unzione religiosa con l'olio santo del sovrano (inginocchiato dietro un paravento) e il solenne giuramento nelle mani dell'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di fedeltà alle leggi del Regno, alla Chiesa d'Inghilterra" e alla sua "fede protestante". Ma anche di rispetto delle credenze di tutti i suoi sudditi.

Prima del giuramento il monarca era stato "presentato" da vari araldi all'assemblea, da cui s‘è levata l'invocazione "God Save the King Charles". Il sovrano, 74 anni, è apparso molto compreso nel momento, e a tratti commosso. Il rito ha rispettato i vari passaggi di una tradizione secolare, con qualche innovazione multiconfessionale.

Carlo ha rivolto anche un sorriso al suo primogenito, il principe William, che nel panno di erede al trono lo ha aiutato a indossare la stola e poi a chiudere il gancio della cosiddetta Supertunica reale. Ha quindi ricevuto insegne e indumenti simbolici da dignitari e rappresentanti delle maggiori comunità non cristiane del Regno (musulmana, ebraica, induista e sikh).

Fra le regalia, la spada rituale, l'orb (globo d'oro), nonché i due scettri con la croce e la colomba che il re ha retto fra le mani anche dopo l'incoronazione - immagine plastica della simbologia monarchica - assiso con la corona sull'antico trono medievale di Sant'Edoardo posta sulla Pietra del Destino scozzese sopra il Pavimento Cosmati (opera realizzata nell'abbazia di Westminster da artigiani romani del ’200).

Incoronata regina anche Camilla

Concluso il cerimoniale dedicato a incoronare il sovrano regnante, re Carlo III, l'arcivescovo di Canterbury ha proceduto anche a proclamare regina formalmente la consorte Camilla, attraverso un percorso più rapido di unzione, incoronazione e intronizzazione.

Sul capo di Camilla, seduta sorridente in bianco al fianco di Carlo, è stata posta la corona realizzata a inizio '900 per la regina Maria, moglie di Giorgio V, privata peraltro di alcuni diamanti contesi di epoca coloniale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE