Estero

Apple punta sull'India: triplicata la produzione di iPhone

Quasi il 7% degli apparecchi del colosso americano vengono prodotti qui: ‘melafonini’ sempre meno Cina-dipendenti

Verso l’India
(Keystone)
14 aprile 2023
|

Apple sta accelerando la riduzione della dipendenza da Pechino triplicando la sua produzione di iPhone a New Delhi. Secondo quanto riporta Bloomberg, il colosso americano assembla ormai quasi il 7% del suo popolarissimo smartphone in India, puntando a esplorare modi per ridurre la sua esposizione verso la Cina, tra le crescenti tensioni geopolitiche e i gravi problemi accusati a fine 2022 a causa delle misure draconiane contro il Covid che hanno paralizzato gli impianti di Foxconn.

Apple ha prodotto nell'ultimo anno fiscale iPhone per un valore di oltre 7 miliardi di dollari, triplicando i suoi numeri in India, l'arena degli smartphone in più rapida crescita al mondo. La crescita è stata possibile grazie all'espansione ad hoc delle attività dei partner, quali Foxconn e Pegatron, secondo fonti vicine al dossier. Si tratta di un salto significativo per l'India, che nel 2021 rappresentava soltanto l'1% circa degli iPhone del mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE