Thailandia

Il mistero del cilindro di metallo radioattivo scomparso

All’interno del materiale potenzialmente letale. Il fatto è avvenuto in una centrale di carbone nella provincia di Prachin Buri

SOS radioattività
(Ti-Press)
16 marzo 2023
|

Le autorità thailandesi stanno cercando di localizzare un cilindro di metallo con all’interno materiali radioattivi pericolosi per la salute scomparso nei giorni scorsi da una centrale elettrica.

Solo due mesi fa in Australia si è verificato un caso simile a causa di una piccola capsula radioattiva che è stata poi ritrovata sul ciglio di un’autostrada.

La scomparsa del cilindro, della lunghezza di circa 30 centimetri, è emersa durante controlli di routine nella centrale a carbone di Prachin Buri, una provincia nel centro della Thailandia che ha quasi mezzo milione di abitanti e ospita alcuni dei più famosi parchi nazionali del Paese.

Il cilindro contiene cesio-137, una sostanza altamente radioattiva che secondo gli scienziati è potenzialmente letale. Per ritrovarlo, sono state schierate squadre di ricerca e droni, secondo quanto ha reso noto l’Office of Atoms for Peace, un ente governativo per la ricerca radioattiva e nucleare in Thailandia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE