Estero

In Europa, da inizio pandemia quasi un miliardo di vaccini

Ciclo primario di immunizzazione completato per il 73% delle persone, il 54,7% ha fatto la prima dose di richiamo, il 14,1% la seconda, l’1,7% la terza

Un gesto ripetuto quasi un miliardo di volte
(Ti-Press)
6 marzo 2023
|

Nello Spazio Economico Europeo, a oggi, sono stati somministrate 976 milioni di dosi di vaccini contro Covid-19. Circa 331 milioni di persone hanno ricevuto un ciclo primario; 248 milioni hanno ricevuto la terza dose; 63,9 milioni la quarta dose e 5,9 milioni la quinta. È quanto emerge da un rapporto dell’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc).

Secondo l’analisi, dall’inizio della distribuzione del vaccino a dicembre 2020 fino al 19 febbraio 2023, il ciclo primario di vaccinazione è stato completato dal 73% della popolazione; il 54,7% ha fatto la prima dose di richiamo (terza dose); il 14,1% la seconda dose di richiamo; l’1,7% la terza dose di richiamo.

Persistono forti differenze tra i diversi Paesi: tre nazioni (Bulgaria, Croazia e Romania) non hanno raggiunto la soglia del 25% della popolazione vaccinata con la terza dose; altri nove Paesi (Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia) sono sotto il 50%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔