Australia

Bagno di folla per il commiato finale del Sydney World Pride

Oltre cinquantamila le persone che sono sfilate sull’iconico Harbour Bridge per l’evento conclusivo del festival globale di due settimane

In marcia
(Keystone)
6 marzo 2023
|

Oltre 50’000 persone hanno sfilato ieri sull’Harbour Bridge, l’iconico ponte di ferro che attraversa la baia di Sydney, nella giornata conclusiva del Sydney World Pride, il festival globale di due settimane tenutosi nell’emisfero sud per la prima volta dalla sua creazione nel 2000.

Il primo ministro laburista, Anthony Albanese, affiancato dalla ministra degli Esteri apertamente gay, Penny Wong, ha aperto la marcia a fianco di un contingente dei ‘78ers’, il termine dato a chi fece parte del primo Mardi Gras come atto di protesta nel 1978, duramente represso dalla polizia con numerosi arresti.

Presenti sul ponte anche numerosi esponenti politici di ogni persuasione, attivisti e celebrità. La marcia è stata un momento di grande simbolismo, ha detto Albanese alla stampa. "Significa dire che tutti devono essere valutati per quello che sono, e che la nostra società è rafforzata dalla sua diversità", ha aggiunto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔