Estero

Perù, riapre il santuario incaico di Machu Picchu

Il Parco archeologico era stato chiuso il 21 gennaio scorso, di fronte alle manifestazioni antigovernative

Selfie
(Keystone)
15 febbraio 2023
|

Il ministero della Cultura del Perù ha annunciato la riapertura del santuario incaico di Machu Picchu, dal 1983 dichiarato dall’Unesco Patrimonio culturale e naturale dell’umanità. La decisione di riprendere a ospitare visitatori nella cittadella che sovrasta la valle del fiume Urubamba, si legge in un comunicato, "è stata adottata d’accordo con tutte le parti interessate che hanno assunto l’impegno congiunto di garantire la sicurezza del monumento e dei servizi di trasporto". La riapertura, oltre alla sua evidente funzione culturale, è considerata "necessaria per la riattivazione economica della regione di Cusco".

Il Parco archeologico di Machu Picchu era stato chiuso il 21 gennaio scorso, di fronte alle manifestazioni antigovernative che avevano interessato i gestori del collegamento ferroviario da Ollantaytambo, oggetto di ripetuti danni ai binari e ritenuto non più sicuro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE