Iran

In carcere l’attrice Taraneh Alidoosti, sosteneva le proteste

La nota attrice iraniana è stata arrestata dopo aver pubblicato delle immagini che la ritraevano senza il velo.

(Keystone)
17 dicembre 2022
|

È stata arrestata in Iran la nota attrice Taraneh Alidoosti che aveva pubblicato delle immagini che la ritraevano senza il velo hijab e nei suoi post sui social media aveva sostenuto le proteste a livello nazionale, che ieri sono entrate nel quarto mese, innescate dalla morte di Mahsa Amini la 22enne curdo iraniana mentre era sotto custodia della polizia morale.

Nel suo ultimo post su Instagram dell’8 dicembre, l’attrice aveva criticato l’esecuzione del manifestante 23enne Mohsen Shekari. Rivolgendosi alla Repubblica islamica aveva scritto nel suo post: "Sedetevi e aspettate le conseguenze della vostra sete di sangue" e poi ancora: "il silenzio significa sostenere la tirannia e i tiranni".

Alidoosti non è un volto sconosciuto per il pubblico europeo e svizzero. Infatti nel 2002, a soli 17 anni, inizia la sua carriera cinematografica come protagonista del film Man, taraneh, panzdah sal daram di Rasoul Sadrameli. L’interpretazione le vale l’apprezzamento della critica e il premio di miglio attrice al Locarno Festival del 2002, mentre il film ottiene invece il premio speciale della giuria del Festival.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔