Italia

Dal ghiacciaio spunta una marmotta neolitica

Sarebbe vissuto 6’600 anni fa l’esemplare rinvenuto ad agosto sulla parete est del Lyskamm, nel massiccio del Monte Rosa

Secondo lo studio, sarebbe vissuta tra il 4’691 e il 4’501 a.C.
(Keystone)
14 ottobre 2022
|

La marmotta trovata ‘mummificata’ sul Monte Rosa un paio di mesi fa è un esemplare del Neolitico vissuto 6’600 anni fa. È quanto emerso dalle prime analisi effettuate sull’animale, rinvenuto ad agosto sulla parete est del Lyskamm, a una quota di 4’300 metri, a seguito dello scioglimento del ghiacciaio.

"La datazione calibrata al radio carbonio – si legge in una nota – rivela che l’esemplare è vissuto circa 6’600 anni fa, nel Neolitico. L’attendibilità del risultato, pari al 95,4%, attesta l’eccezionalità del dato che colloca la mummia del Lyskamm tra il 4’691 e il 4’501 a.C.".

Un campione di costole della marmotta è stato inviato a un laboratorio specializzato negli Stati Uniti per la datazione al radiocarbonio (14C). Il reperto è conservato nella sede operativa del Museo, a La Salle, in una Conservation soft box (Csb), un sistema passivo che assicura il mantenimento dell’esemplare in condizioni ottimali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE