Estero

Il Nepal vieta l’import di televisori, smartphone e liquori

La decisione del governo di Kathmandu per arginare il crescente deficit commerciale e il calo delle riserve di valuta estera

(Keystone)
27 aprile 2022
|

Il Nepal ha vietato l’importazione di liquori, carte da gioco e quasi una dozzina di altri beni "non essenziali" tra cui diamanti, grandi televisori, telefoni cellulari costosi e tabacco, per affrontare il crescente deficit commerciale del Paese himalayano e il calo delle riserve di valuta estera.

"Questa è una misura a breve termine adottata per evitare che le condizioni economiche del Paese vadano male", ha detto il segretario congiunto del ministero Narayan Prasad Regmi. Tuttavia "il governo dovrebbe dare la priorità alle misure a lungo termine per aumentare gli investimenti esteri e i guadagni delle esportazioni", è l’opinione dell’economista Kalpana Khanal.

Le rimesse in calo e i guadagni del turismo, combinati con uno scoppio di deficit di bilancio, hanno gravemente intaccato la posizione fiscale del Nepal durante la pandemia di Covid-19. La banca centrale ha affermato che le riserve sono sufficienti solo per coprire poco più di sei mesi di importazioni, in calo rispetto ai 10 mesi di metà 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE