Estero

È morto il ‘papà’ del Tiramisù

Ado Campeol, trevigiano patron dello storico ristorante ‘Alle Beccherie’, creò il dolce negli anni ’60. La ricetta non fu mai brevettata

(Depositphotos)
30 ottobre 2021
|

È scomparso a Treviso, all’età di 93 anni, Ado Campeol, patron dello storico ristorante ’Alle Beccherie’, nel quale nacque alla fine degli anni ’60 la ricetta del Tiramisù, il dolce al cucchiaio più famoso nel mondo.

L’invenzione del dolce, rivendicata negli anni anche da altri, non venne mai brevettata dalla famiglia Campeol, e ciò favorì il fiorire di varie ricette e ricostruzioni sulla sua origine. Tuttavia il primo gastronomo a scrivere sull’allora quasi sconosciuto Tiramisù, Giuseppe Maffioli, nel 1981, storicizzò la sua nascita alle Beccherie.

Anche il governatore del Veneto Luca Zaia ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del ristoratore trevigiano. “Con Aldo Campeol - ha detto - - Treviso perde un’altra stella della sua storia enogastronomica. La sua lunghissima attività di ristoratore, e le sue Beccherie, hanno attraversato decenni della trevigianità migliore, fatta di accoglienza e qualità, e di quel sorriso garbato che sul suo volto non mancava mai”

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔