Estero

Ken Loach cacciato dal Partito laburista

'Io vittima di una caccia alle streghe', commenta il regista su Twitter, accusato di fedeltà a Corbyn

Ken Loach (Keystone)
15 agosto 2021
|

Il regista britannico Ken Loach afferma di essere stato espulso dal Partito laburista socialdemocratico. Il motivo sarebbe il suo rifiuto di prendere le distanze da altri ex membri del partito anch'essi esclusi. Lo ha annunciato lo stesso Loach su Twitter sabato scorso. Il partito laburista non ha voluto commentare l'incidente.

Sullo sfondo della vicenda vi sono anni di accuse di antisemitismo contro parti dell'ala sinistra del partito, che hanno portato anche all'espulsione dell'ex leader laburista Jeremy Corbyn. Il suo allontanamento dal partito lo scorso anno è stato revocato, ma il suo successore Keir Starmer si rifiuta ancora di tornare nel gruppo parlamentare. Corbyn aveva detto che il problema dell'antisemitismo nel partito era “drammaticamente sopravvalutato per ragioni politiche”, ma in seguito aveva relativizzato la dichiarazione.

Il regista 85enne Loach, Palma d'oro nel 2016 con il socialmente critico ‘Io, Daniel Blake’, è considerato un sostenitore di Corbyn. Sabato, in una serie di tweet, ha accusato la dirigenza del partito di aver organizzato una “caccia alle streghe” e ha aggiunto che Starmer “non avrebbe mai guidato un partito popolare”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔