laRegione
Svizzera
Turchia
18:00
 
Italia
Galles
18:00
 
BRENGLE M. (USA)
GOLUBIC V. (SUI)
18:00
 
SAMSONOVA L. (RUS)
2
BENCIC B. (SUI)
1
fine
(1-6 : 6-1 : 6-3)
biden-e-johnson-firmano-la-nuova-carta-atlantica
Boris Johnson e Joe Biden (Keystone)
Estero
10.06.21 - 21:340

Biden e Johnson firmano la nuova Carta Atlantica

Il presidente americano e il premier britannico vogliono rafforzare le relazioni tra i due Paesi

Una nuova Carta Atlantica, per sancire l'impegno comune di Stati Uniti e Regno Unito di fronte alle sfide del XXI secolo e rafforzare la 'special relationship' tra i due Paesi. La firma stavolta è di Joe Biden e Boris Johnson, dopo quella storica tra Franklin Delano Roosevelt e Winston Churchill nell'agosto del 1941. È il momento più solenne del lunghissimo faccia a faccia tra il presidente americano e il premier britannico, svoltosi a Carbis Bay, in Cornovaglia, alla vigilia del vertice dei leader del G7.

Grandi sorrisi e clima più che amichevole tra l'inquilino della Casa Bianca, al suo primo viaggio in Europa da Commander in chief, e quello di Downing Street, che ha ricevuto insieme alla moglie Carrie la coppia presidenziale americana, con la first lady Jill Biden che ha incuriosito tutti con la scritta 'Love' sulla sua giacca: "Portiamo amore dall'America", ha spiegato ai reporter.

Eppure solo due anni fa Biden definiva Johnson "un clone" di Donald Trump, criticando fortemente la scelta della Brexit e l'allontanamento del Regno Unito dal progetto comune europeo. Ma oggi le cose sono cambiate: Biden ha bisogno più che mai del sostegno fondamentale di Londra per riportare alla normalità i rapporti con gli alleati del Vecchio Continente e per far sentire il peso di un'America che vuole tornare leader nel mondo.

Richiamo al Dopoguerra

Così nella nuova Carta Atlantica resta il principio di fondo sancito 80 anni fa a bordo della Prince of Wales, quando la Seconda guerra era ancora in corso e furono gettate le basi per il nuovo ordine mondiale: il modello democratico è il migliore per affrontare le sfide globali. Un messaggio quanto mai attuale per Biden, il cui appello agli alleati del G7 e della Nato sarà quello di fare fronte comune contro tutte le autarchie, a partire da Cina e Russia.

Ma la Carta è stata anche riscritta aggiornandola ai tempi moderni, sottolineando l'importanza di uno sforzo collettivo su temi come la lotta ai cambiamenti climatici, l'escalation dei cyber attacchi o la costruzione di un sistema commerciale mondiale più giusto e sostenibile. E poi una diplomazia dei vaccini in grado di raggiungere ogni angolo del mondo, per far sì che la pandemia non sia più una minaccia. Ma al di là dei sorrisi e delle buone intenzioni, le differenze tra i due leader restano. Così se Biden ha ormai rinunciato a pungere Johnson sulla Brexit, ha però messo in chiaro come quanto sta accadendo tra Londra e il resto dell'Europa non può e non deve mettere a rischio la pace in Irlanda del Nord.

Un argomento che sta molto a cuore all'inquilino della Casa Bianca, che ha ribadito tutte le sue preoccupazioni al premier britannico. Anche perché nell'ultima tornata di colloqui fra Bruxelles e Londra sull'attuazione del protocollo sull'Irlanda del Nord non si è registrata alcuna svolta, né c'è stato alcun progresso. Irrisolti in particolare i nodi sui controlli delle merci al confine interno fra l'Ulster e il resto del Regno Unito, nodi che alimentano tensioni col pericolo di un'escalation dalla conseguenze imprevedibili.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
4 ore
'Vicini a un accordo sul nucleare' per il ministro iraniano
Per il capo negoziatore Abbas Araghchi tocca alle altre parti decidere adesso. Ripresi i colloqui
Estero
6 ore
Italia, ergastoli e altre condanne per l'omicidio di Desirée
Sentenza nei confronti di quattro persone per lo stupro e l'uccisione della 16enne, avvenuti nel 2018 a Roma
Estero
8 ore
Il Washington Post smonta l'Italygate contro Trump
Svelata la fake-tesi cospirativa che vorrebbe hacker italiani e satelliti militari dietro la sconfitta alle ultime presidenziali. Spunta una donna controversa...
Brasile
9 ore
Mezzo milione di vittime e proteste contro Bolsonaro
Vaccinazione a rilento: il presidente accusato di non aver combattuto la pandemia e di aver favorito la circolazione del virus.    
Estero
9 ore
Pick up piomba su marcia gay in Florida: un morto
Non vi è ancora l'ufficialità del gesto deliberato, ma per il sindaco di Wilton Manors “è esattamente quello che è: un attacco terroristico alla comunità LGBT”.
Confine
21 ore
Incidenti in montagna, Sondrio: 60enne precipita e muore
La donna è caduta da un salto di roccia per un centinaio di metri. Il medico ha potuto solo constatarne il decesso
Estero
1 gior
Iran, annuncio ufficiale: Raisi nuovo presidente
Alle elezioni presidenziali hanno partecipato il 48,8% degli aventi diritto. È la percentuale più bassa dalla nascita della Repubblica islamica
Estero
1 gior
Aereo precipitato a Padova. Un morto
La vittima sarebbe il pilota del velivolo. L'incidente potrebbe essersi verificato durante la fase di atterraggio
Estero
1 gior
Putin a Raisi: "Uniti su questioni internazionali"
Il presidente russo: "Le relazione tra i due Paesi sono tradizionalmente amichevoli"
Estero
1 gior
Elezioni in Perù, presentato ricorso per annullare presidenziali
Il documento è stato preparato dall'avvocato ed ex alto magistrato Javier Villa Stein
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile