Estero

Rimossa l'ultima statua di Franco

Il monumento del dittatore trovava a Melilla, la città spagnola sulla costa nordafricana

(Keystone)
23 febbraio 2021
|

L'ultima statua del dittatore Francisco Franco rimasta in piedi in Spagna è stata rimossa. È avvenuto a Melilla, città autonoma spagnola situata sulla costa nordafricana. Lo riportano i media locali. La rimozione della statua è stata approvata ieri dalla giunta cittadina di Melilla, grazie ai voti di partiti di centro e di sinistra. Il Partito Popolare, formazione di centrodestra, si è astenuto. Vox, di estrema destra, ha votato contro.

Il fantasma del Caudillo

Franco è stato a capo di un regime dittatoriale di destra dal 1939, anno in cui terminò una sanguinosissima guerra civile, fino alla morte, nel 1975. Il presidente della città autonoma di Melilla, Eduardo De Castro del partito centrista Ciudadanos, ha spiegato su Twitter che la rimozione della statua è avvenuta "in conformità alla legge sulla memoria storica" spagnola, che obbliga a eliminare dai luoghi pubblici i simboli di apologia della Guerra Civile e della dittatura franchista. La portavoce del governo centrale, María Jesús Montero del Partito Socialista, ha detto che la decisione "arriva già tardi".

La statua verrà conservata nei magazzini della città, ha detto De Castro. Proprio oggi la Spagna commemora i 40 anni da un tentativo di colpo di Stato militare che fece tremare il sistema democratico spagnolo, istituito appena pochi anni prima alla morte di Franco. Il golpe fallì.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE