Estero

Nell’Ue 168mila morti in più rispetto alla media quadriennale

La statistica da marzo a giungo riguarda tutti i decessi ma è utile a valutare gli effetti della pandemia

In Lombardia la gestione delle salme è stata affidata all'esercito
19 ottobre 2020
|

L'Unione europea affina la propria strategia di coordinamento per far fronte alla seconda ondata di coronavirus. Dopo il semaforo a quattro colori per indicare il livello di rischio di contagio nei 27 Stati membri, Bruxelles ha dato il via a un sistema europeo di tracciamento con le app di Italia, Irlanda e Germania in grado di comunicare tra loro e d'inviare alert in caso di situazioni di pericolo. «Altri Paesi si uniranno presto», ha assicurato la presidente dell'Esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen, incoraggiando tutti al loro utilizzo, perché «contribuiscono ad abbattere la catena dei contagi».

Intanto gli ultimi dati di Eurostat indicano che in 26 Stati membri, nel corso del 2020 si sono registrati 168mila morti in più – nelle settimane tra marzo e giugno – rispetto al numero medio dello stesso periodo riferito al quadriennio 2016-2019. Il numero più alto di decessi aggiuntivi si è avuto in Spagna (48'000), seguito da vicino dall'Italia (46'000), Francia (30'000), Germania e Paesi Bassi (circa 10'000 ciascuno). I restanti 21 Stati membri hanno registrato tutti insieme quota 25'000. I dati, chiarisce tuttavia Eurostat, includono tutti i decessi indipendentemente dalle cause, ma possono essere utili per valutare gli effetti diretti e indiretti della pandemia. Il picco di 36'000 morti in più rispetto alla media quadriennale è stato raggiunto nella settimana tra fine marzo e inizio aprile, quando quasi tutta l'Ue era in lockdown. Da inizio maggio la curva è scesa.

«La lotta al coronavirus è la nostra massima priorità», ha ribadito von der Leyen, tornata a convocare la task force dei commissari per dare risposte agli europei di fronte alla nuova emergenza, anche in termini di armonizzazione dei test e delle regole sui periodi di quarantena.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE