Estero

Negli Usa un test covid con risultato in 15 minuti

L'esito del esame può essere letto direttamente su una card, simile a quella di alcuni test di gravidanza

(foto: Keystone)
27 agosto 2020
|

La Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa che regola i farmaci, ha approvato il primo test rapido per la diagnosi del Covid-19. I risultati arrivano nel giro di 15 minuti e possono essere letti direttamente su una card, simile a quella di alcuni test di gravidanza.

Si tratta di un test antigenico (e non molecolare, come il classico tampone) ed è il quarto di questo tipo per la diagnosi del nuovo coronavirus, per cui l'Fda ha autorizzato l'uso di emergenza tra luglio e agosto.

"Questo nuovo test, che rileva gli antigeni, è un importante nuova possibilità che dà i risultati quasi in tempo reale", commenta Jeff Shuren, direttore del Centro per gli apparecchi e salute radiologica dell'Fda. Per avere il risultato l'operatore sanitario deve fare il tampone nel naso del paziente e passarlo sopra una test card, su cui c'è un reagente. Dopo 15 minuti si può leggere il risultato: una linea negativo, due positivo.

È accompagnato da una app per smartphone, che permette a chi risulta negativo di mostrare una sorta di pass digitale temporaneo, che si rinnova ogni volta che la persona viene testata, con la data del risultato. Il test è portatile e può essere usato negli studi medici, nei pronto soccorso o nelle scuole. È stato autorizzato per i pazienti che il medico sospetta essere malati di Covid-19 entro 7 giorni dalla comparsa dei sintomi.

L'azienda produttrice, la Abbott, prevede di fabbricarne 50 milioni al mese negli Usa dall'inizio di ottobre. Tuttavia, precisa l'Fda, poiché i test che rilevano gli antigeni sono molto specifici ma non sensibili quanto quelli molecolari, un risultato negativo potrebbe dover essere confermato da uno molecolare, o comunque andrebbero prese in considerazione le condizioni del paziente.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE