Italia

Recuperati gli alpinisti caduti in un crepaccio sul Monte Bianco

L'incidente si è verificato lungo la via normale italiana a monte del rifugio Gonella. I tre elitrasportati all'ospedale di Aosta

Keystone
28 luglio 2020
|

Una cordata di alpinisti è caduta in un crepaccio lungo la via normale italiana al Monte Bianco. I tre scalatori sono stati estratti dal crepaccio e trasportati in elicottero all'ospedale Parini di Aosta.

L'incidente si è verificato a monte del rifugio Gonella, a circa 3.300 metri di quota. Al recupero hanno provveduto le guide del Soccorso alpino valdostano.

A dare l'allarme è stato un altro scalatore che, dopo l'incidente, è corso al rifugio Gonella per poter riuscire a comunicare. La zona della caduta non è infatti coperta da segnale.

I tre uomini soccorsi sono di nazionalità belga e hanno 25, 37 e 53 anni. Si trovano ora nel Pronto soccorso, in fase diagnostica. Presentano sintomi da ipotermia e traumi dovuti alla caduta in crepaccio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE