Estero

Coronavirus, oltre 3 milioni di casi in Europa

Il Covid-19 non rallenta negli Usa, in India e in Brasile. Impennata di contagi in Belgio, dove la mascherina sarà obbligatoria anche nei mercati.

(Keystone)
23 luglio 2020
|

Roma - La pandemia di coronavirus marcia ancora con grande impeto soprattutto in tre paesi, Usa, India e Brasile, ma anche l'Europa tiene la guardia alta a causa di nuovi focolai: dai Balcani alla Spagna e al Belgio, tanto che in tutto il continente sono stati superati i 3 milioni di contagi. Il Covid è molto forte anche in Israele, che registra il record di nuovi casi, ed in Sudafrica, che mette in allarme tutto il continente, finora relativamente risparmiato.

La prima ondata del Covid, quella partita dalla Cina ormai 7 mesi fa, non si è ancora conclusa, portando il conto globale dei casi a oltre 15 milioni, con oltre 624mila vittime. La trasmissione si mantiene "intensa" solo in pochi paesi, rileva l'Oms, ma in quella parte di mondo dove si concentra la metà degli infetti la situazione è drammatica.

È il caso degli Stati Uniti, che viaggiano al ritmo di 60-70mila nuovi contagi al giorno (hanno oltrepassato i 4 milioni) e oltre un migliaio di nuovi morti. Trump dice di vedere "la luce in fondo al tunnel" ma il Covid è arrivato fino alla Casa Bianca, con un impiegato della caffetteria trovato positivo.

Di "scenario sotto controllo" parlano anche le autorità del Brasile. A dispetto dei record bruciati un giorno dopo l'altro, l'ultimo di quasi 68mila nuovi contagi. Mentre il presidente, Jair Bolsonaro, continua a risultare positivo ai test. Non sta meglio l'India, al terzo posto nella graduatoria mondiale, che ha sorpassato il milione e 200mila casi con un balzo record di oltre 45 mila nelle ultime 24 ore, il più alto mai registrato sinora: numeri praticamente raddoppiati nel mese di luglio.

Quanto all'Europa, protagonista dell'ondata di primavera iniziata in Italia, si registra un preoccupante ritorno del Covid in molti paesi. L'epidemia in questa fase appare meno aggressiva, con molti asintomatici, ma non è da sottovalutare il calo di attenzione che può portare ad una recrudescenza. L'Oms, in particolare, ha posto l'accento sui "focolai legati alla vita notturna anche in luoghi in cui il virus era stato soppresso". Per questo ha lanciato un appello ai giovani, a "guidare un movimento contro il virus così come hanno fatto per la difesa dell'ambiente e dei diritti civili".

Nel Vecchio Continente la situazione peggiora progressivamente nei Balcani, con la Romania su tutti che inanella un record dopo l'altro. Sul fronte opposto, in Belgio i contagi sono praticamente raddoppiati in una settimana. Il Consiglio nazionale per la sicurezza ha così deciso che, a partire da domani, sarà obbligatorio indossare le mascherine in tutti i mercati all'aperto e anche nelle strade dello shopping solitamente affollate. La misura si aggiunge all'obbligo di mascherina già prevista per i luoghi pubblici al chiuso. Ieri anche in Inghilterra è scattato l'obbligo di mascherina nei negozi. E in Catalogna l'allarme è di nuovo rosso da giorni.

Per l'evoluzione della pandemia, l'osservato speciale per quello che può accadere nelle prossime settimane è l'Africa. Nel continente, dove finora i numeri sono stati contenuti rispetto alla popolazione, c'è un paese, il Sudafrica, dove il livello di guardia è stato superato da tempo: quasi 400mila contagi, il quinto posto nel mondo. Per ultimo, un record giornaliero dei decessi, oltre 500, e 13mila operatori umanitari infettati. Un gigantesco focolaio, che secondo l'Oms può diventare il detonatore della pandemia nel continente.

In Medio Oriente il paese con la seconda ondata più aggressiva è Israele, che ha registrato il record di oltre 2mila contagi in 24 ore. Tanto che il parlamento ha approvato una legge per dare più poteri al governo di imporre nuove misure restrittive. In Asia si segnalano picchi a Hong Kong e a Tokyo. L'Australia deve fare i conti con il peggior dato in termini di vittime in 24 ore, rispetto agli ultimi tre mesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE