Estero

Il coronavirus aggraverà la malnutrizione in Africa

L'allarme dell'Oms: l'insufficienza alimentare aumenta la vulnerabilita di intere popolazioni

15 maggio 2020
|

Più di 75mila casi confermati di Covid-19 e oltre 2.500 morti. Gli ultimi dati sulla pandemia di coronavirus confermano la su avanzata in Africa. Alla quale, ha avvertito ieri l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) potrebbe aggiungersi  presto un aumento della malnutrizione nelle aree più povere del continente.

''Il Covid-19 si sta diffondendo in Africa in un contesto cha vede preoccupanti livelli di fame e malnutrizione, che potrebbero peggiorare quando il coronavirus minaccia mezzi di sussistenza ed economie locali", ha detto il direttore regionale dell'Oms per l'Africa, Matshidiso Moeti, a Nairobi. "La fame e la malnutrizione aumentano la vulnerabilita alle malattie, le cui conseguenze potrebbero essere di vasta portata se non adeguatamente affrontate", ha aggiunto.

Le statistiche dell'Oms indicano che una persona su cinque in Africa è denutrita, mentre il 30% dei bambini sotto i cinque anni ha una crescita inferiore rispetto a quella che dovrebbe. L'agenzia delle Nazioni Unite ha anche notato che gli individui con un sistema immunitario debole a causa di una grave denutrizione possono essere gravemente colpiti dal virus.

Quasi 73 milioni di persone nell'Africa sub-sahariana stanno già subendo la perdita dei raccolti di cereali  provocata dall l'invasione delle locuste del deserto, alla quale si è aggiunta una condizione climatica che sta danneggiando le colture, ad esempio quella del mais. In questo quadro, ad aggravare la carenza di cibo è stata l'imposizione in molti Paesi del lockdown, coprifuoco e distanziamento sociale che ostacolano lo stoccaggio, la lavorazione e il trasporto di alimenti. A essere maggiormente colpite sono le famiglie a basso reddito, che hanno subito in modo particolare la limitazione dei movimenti e la conseguente perdita di reddito e l'incapacità di accedere ai mercati all'aperto.

L'ultimo bollettino dell'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) segnala 75.498 contagi e 2.561 decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I dati diffusi ieri parlavano di 72.379 contagi e 2.480 morti.

Con 12.739 contagi confermati, il Sudafrica resta il primo Paese per numero di casi accertati. Qui il bilancio parla anche di 238 morti.

L'Egitto registra invece il maggior numero di decessi, 571 su 10.829 casi. Tra gli Stati più colpiti ci sono Marocco (6.539 casi e 189 morti) e Algeria (6.442 contagi e 529 vittime).

Anche in Ghana e Nigeria si registrano più di 5.000 casi di coronaviurs: nel primo Paese i dati parlano di 5.530 contagi e 24 morti, nel secondo di 5.162 casi con 167 decessi. Ci sono anche le buone notizie: secondo l'Oms, sono più di 27.000 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE