Estero

Altra Europa che torna a scuola (a maggio, o anche prima)

In Norvegia dal 20 aprile. In Germania il 4 maggio, in Francia l'11. Bufera su Macron, i medici: "Misura priva di logica, così si rimette il virus in circolo".

Dopo la Danimarca... (Keystone)
15 aprile 2020
|

Prima i danesi, con relative accortezze comunicate oggi. Fatto salvo per alcuni isolatissimi casi come quello dell'Islanda, nazione ritenuta un caso virtuoso di gestione dell'emergenza sanitaria e che non le suole elementari non le ha mai chiuse, presto alla decisione di riaprire le scuole potrebbero accodarsi anche i 'big'. Si parla di riapertura in Francia e Germania, pur tra mille cautele e in alcuni casi tra le polemiche.

Prima il nord

I bambini sono rimasti tra i banchi anche in Svezia, che ha chiuso soltanto superiori e università. Altri iniziano a fissare la data del rientro: la prossima sarà la Norvegia, che riaprirà gli asili nido il 20 aprile e parte delle scuole il 27. In Germania si ricomincerà progressivamente, a partire dal 4 maggio. A riprendere le lezioni saranno in prima battuta i ragazzi delle scuole superiori, che devono affrontare gli esami di fine anno, e gli alunni delle classi di fine ciclo delle elementari. Anche il Lussemburgo vuole riaprire gli asili e le scuole il 4 maggio. La Grecia ha segnato sul calendario il 10 del mese prossimo e l'Estonia il 15.

Francia: 'Misura priva di logica'

La Francia ripartirà l'11. Una decisione, quella di Emmanuel Macron, che sta suscitando polemiche tra gli operatori sanitari con il presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei medici che ha definito la misura "priva di logica": "Riaprire le scuole - ha denunciato Patrick Bouet - significa rimettere in circolazione il virus. I ragazzi incontreranno gli insegnanti e gli altri addetti e potranno contaminarli. Il virus potrà tornare nelle famiglie, rimaste confinate due mesi, che potranno ritrovarsi infettate dai contatti dei loro figli all'esterno".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE