Estero

Aereo da Wuhan, circa 20 passeggeri hanno 'sintomi'

Sul volo atterrato in Francia anche 5 svizzeri. I casi sospetti di coronavirus sono sotto osservazione in aeroporto

Il momento dello sbarco dei 250 passeggeri (Keystone)
2 febbraio 2020
|

Circa 20 dei 250 passeggeri – fra cui anche cinque svizzeri – rientrati oggi in aereo in Francia dalla zona del coronavirus in Cina presentano dei "sintomi". Lo ha detto in serata la ministra della Sanità francese Agnès Buzyn.

“Una ventina di persone con sintomi sono rimaste all'aeroporto di Istres-Le Tubé (vicino a Marsiglia) sotto osservazione da parte di medici militari per gli esami”, ha detto la ministra in una conferenza stampa a Parigi. Si tratta di francesi e di cittadini di Paesi al di fuori dell'UE. Al momento non è chiaro se fra di essi ci siano anche degli svizzeri.

A seconda dei risultati delle analisi, i passeggeri saranno ricoverati in ospedale o posti in quarantena in due centri vicino ad Aix-en-Provence, ha aggiunto la ministra.

Università Usa: già 443 guariti nel mondo

Intanto, da studi effettuati in Usa, emerge che nel mondo sono già 443 le persone dimesse dopo avere contratto il coronavirus. La maggior parte delle guarigioni è stata finora registrata in Cina, epicentro dell'epidemia, ma alcuni casi sono segnalati anche in Thailandia (5), Australia (2), Giappone e Vietnam (1 ciascuno).

La mappa online è stata sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University per visualizzare e tracciare in tempo reale l'evoluzione dell'epidemia di coronavirus nel mondo.

La stessa mappa registra anche il numero di persone contagiate, arrivato a 14.637 casi. La maggior parte sono in Cina (14.458). Seguono i vicini Giappone (20), Thailandia (19), Singapore (18), Corea del Sud (15). Confermate le 305 morti, compreso il decesso nelle Filippine.

Come fonti per l'elaborazione, sono citati i dati dell'Oms, dell'americano Centers for Disease Control and Prevention, dello European Centre for Disease Prevention and Control, e delle cinesi Nhc e Dhc.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔