laRegione
(Archivio Keystone)
Germania
15.11.19 - 20:280

Approvato a Berlino il pacchetto salva-clima

Il Bundestag ha dato il via libera alla proposta del governo fatta di incentivi fiscale e maggiori tasse sui combustibili fossili per ridurre la CO2

Berlino – È passato oggi al parlamento tedesco il pacchetto salva-clima con il voto della maggioranza di governo Cdu-Csu e Spd e il voto contrario dell'opposizione. A meno di due mesi dall'annuncio nel Consiglio sul clima il 20 settembre, il pacchetto di misure per ridurre del 55% le emissioni inquinanti entro il 2030 ha superato il vaglio del Bundestag: ora resta la ratifica al Bundesrat (la camera dei Land) entro la fine dell'anno.

Le opposizioni e le associazioni si sono lamentate di aver avuto troppo poco tempo per esaminare a fondo le proposte contenute nel documento di settembre, riferisce Sueddeutsche Zeitung.

Le misure approvate prevedono l'introduzione per le imprese a partire dal 2021 del sistema delle licenze per le emissioni e il rincaro del costo per il consumo dei combustibili fossili per spingere le imprese ad utilizzare tecnologie più rispettose dell'ambiente. Il costo per la produzione di CO2 salirà progressivamente dagli attuali 10 euro per tonnellata a 35 euro a tonnellata nel 2025.

Da aprile 2020 il costo delle tasse sui biglietti aerei salirà dai circa 5 euro attuali sulle tratte a nazionali e europee a 13,03 euro fino ad un massimo di 59,43 per le tratte internazionali oltre i 6000 chilometri. Inoltre per agevolare i pendolari dell'aumento su diesel e benzina, ci saranno detrazioni fiscali. Infine sono agevolate e incoraggiate le procedure per rendere più efficienti dal punto di vista energetico gli edifici.
 
 

 

Tags
salva-clima
pacchetto salva-clima
pacchetto
berlino
bundestag
combustibili fossili
co2
combustibili
euro
governo
TOP NEWS Estero
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile