Estero

Migranti, la Germania vuole aiutare la Grecia

Dopo l'aumento degli sbarchi sulle coste, il governo tedesco ritiene fondamentale aumentare il numero di rimpatri verso la Turchia.

6 settembre 2019
|

La Germania vuole sostenere la Grecia nello sforzo di potenziare i rimpatri verso la Turchia dei migranti sbarcati sulle isole greche, in conformità all'accordo Ue-Turchia siglato nel marzo 2016. Lo ha reso noto oggi la portavoce del governo tedesco Martina Fiez, in conferenza stampa a Berlino. "È determinante aumentare velocemente e in modo chiaro il numero dei rimpatri" dalla Grecia e "siamo pronti a sostenerla sia nella cornice dell'Unione europea sia nelle relazioni bilaterali", ha chiarito la portavoce del governo tedesco.

L'aumento degli arrivi sulle coste greche nell'ultimo periodo "deve essere preso sul serio", ha ammesso la portavoce di governo. Il neo-premier greco, Kyriakos Mitsotakis, in visita a Berlino la settimana scorsa, aveva chiesto espressamente alla cancelliera il sostegno nell'affrontare la nuova situazione in Grecia per applicare gli accordi sanciti con la Turchia. Era stato proprio il premier greco in quell'occasione a segnalare con preoccupazione l'aumento degli sbarchi in Grecia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔