Estero

Ultimo discorso di Akihito, 'grazie al popolo giapponese'

Termina con un breve discorso il regno trentennale dell'Imperatore giapponese. Domani l'ascensione al trono del principe Naruhito.

(Keystone)
30 aprile 2019
|

Tokyo – Si è conclusa la cerimonia finale di abdicazione dell'Imperatore giapponese Akihito, al palazzo imperiale di Tokyo, prima della successione prevista per domani del Principe della corona, Naruhito. "Ringrazio sentitamente il popolo giapponese per il supporto, e mi auguro che la nuova era sia stabile e foriera di buone notizie", ha detto Akihito durante il breve messaggio al termine dell'ultima apparizione pubblica del suo regno trentennale.

Nel corso del rituale, dopo la messa in mostra dei fregi della casa reale da parte dei ciambellani di corte, e un breve messaggio di ringraziamento del premier Shinzo Abe a nome del popolo giapponese, Akihito – che manterrà il titolo di imperatore fino alla mezzanotte di oggi – ha detto che pregherà per il mantenimento della pace e della felicità nel corso della nuova era.

Secondo la costituzione nipponica l'imperatore è il 'simbolo dello stato e dell'unità del suo popolo'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔