Londra

La 'sposa di Allah' avrà assistenza legale gratuita

La ragazza fuggì 15enne in Siria nel 2015 per unirsi allo Stato islamico Isis. Shamina, questo il suo nome, si è opposta alla revoca della cittadinanza britannica

Shamina Begum
15 aprile 2019
|

Londra – Avrà assistenza legale pubblica Shamima Begum, la ragazza londinese fuggita 15enne in Siria nel 2015 con due coetanee per diventare sposa dell'Isis a cui nelle settimane scorse il governo Tory di Theresa May ha precluso la via del ritorno nel Regno Unito.

Lo riferisce la Bbc precisando che Shamima e la sua famiglia hanno ottenuto il sostegno della Legal Aid Agency, l'agenzia statale che garantisce il diritto di difesa agli indigenti, nel ricorso preannunciato di fronte alla giustizia contro la decisione del ministro dell'Interno, Sajid Javid, di revocarle d'autorità la cittadinanza britannica.

Il titolare degli Esteri, Jeremy Hunt, si è detto "a disagio" del fatto che alla giovane sia stato riconosciuto il diritto d'avere un aiuto "finanziato dai contribuenti".

Shamima, che si trova attualmente in un campo profughi siriano dove ha partorito di recente un bebè morto poco dopo la nascita, ha chiesto di poter rimpatriare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE