Estero

Il presidente algerino Bouteflika si è dimesso

L'annuncio, riportato dai media locali, arriva dopo sei settimane di proteste contro un suo quinto mandato e dopo pressioni dei militari

Keystone
2 aprile 2019
|

l presidente algerino Abdelaziz Bouteflika si è dimesso. È quanto riportano alcuni media algerini tra cui il sito Tsa citando l'agenzia ufficiale Aps.

"Il presidente della Repubblica, Abdelaziz Bouteflika, ha notificato ufficialmente al presidente del consiglio costituzionale la propria decisione di mettere fine al suo mandato", secondo "quanto si è appreso martedì presso la presidenza della Repubblica", scrive il sito dell'agenzia Aps.

L'annuncio arriva dopo sei settimane di proteste contro un suo quinto mandato e dopo pressioni dei militari perché il presidente, costretto su una sedia a rotelle, venisse rimosso prima del 28 aprile, data entro la quale ieri Bouteflika aveva annunciato che si sarebbe dimesso.

Nel pomeriggio i militari algerini avevano chiesto la destituzione "immediata" di Bouteflika. "Riteniamo che non ci sia da perdere altro tempo e che bisogna applicare immediatamente la soluzione costituzionale proposta, ossia l'applicazione degli articoli 7, 8 e 102" della Costituzione, rilevava un comunicato del ministero della Difesa riportato dal sito Tsa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔