laRegione
may-offre-le-dimissioni-per-il-bene-della-brexit
Keystone
Estero
27.03.19 - 19:240
Aggiornamento : 20:18

May offre le dimissioni per il bene della Brexit

La premier brittanica si è detta pronta a lasciare l'incarico in anticipo pur di assicurare il via libera della suo accordo di divorzio dall'Ue

“Sono pronta a lasciare l'incarico in anticipo pur di assicurare una Brexit ordinata”. Queste le parole con cui la premier britannica Theresa May si è rivolta oggi ai deputati del gruppo conservatore riuniti nel comitato 1922”. La prima ministra, stando a quanto riferiscono i media inglesi, ha in sostanza formalizzato l'intenzione di dimettersi prima del previsto in cambio di un via libera della sua rissosa maggioranza all'accordo di divorzio dall'Ue già bocciato due volte ai Comuni. 

“Ho capito che c'è voglia di un approccio diverso e di una nuova leadership per la seconda fase dei negoziati e io non mi opporrò a questo”, ha detto ancora May ai deputati. “So che qualcuno è preoccupato che se votate a favore dell'accordo, io lo prenderò come un mandato per catapultarmi nella seconda fase senza il dibattito di cui invece abbiamo bisogno. Non lo farò, ho ascoltato ciò che mi avete detto. Ma dobbiamo approvare l'accordo e realizzare la Brexit”, ha concluso la premier nel suo discorso. “Chiedo a tutti i presenti in questa stanza di sostenere l'accordo così che possiamo portare a termine il nostro dovere storico: realizzare la decisione del popolo britannico e lasciare l'Unione europea con un'uscita lineare e ordinata", ha concluso May.

Boris Johnson si schiera con la premier

Dopo l'annuncio di May, l'ex ministro degli esteri britannico Boris Johnson ha dichiarato che voterà a favore dell'accordo della premier.  Johnson, che è dato tra i più probabili candidati alla guida del partito conservatore, è stato uno dei più strenui oppositori dell'intesa. 

TOP NEWS Estero
Estero
3 ore
Beirut: 157 morti, arrestato il direttore del porto
È tra le sedici persone arrestate dopo la violenta esplosione che ha devastato la capitale libanese. I feriti sono oltre cinquemila.
Estero
4 ore
Trump: 'Ho rilanciato io la Nasa', ma l'astronauta lo bacchetta
Botta e risposta tra il presidente Usa e Scott Kelly, che ha il record di permanenza nello spazio: 'I grandi leader si prendono le colpe e distribuiscono i meriti'
Confine
4 ore
Morto uomo accoltellato ieri nel Comasco, un fermato
La vittima è un 36enne di Mozzate, così come il presunto omicida, ed era stato trasportato all'ospedale di Varese in condizioni disperate.
Estero
15 ore
La collera dei libanesi, Macron nei panni del salvatore
Il presidente francese, in visita a Beirut, chiede ‘un profondo cambiamento’ ai dirigenti libanesi. Per le strade della capitale esplode la rabbia degli abitanti.
Confine
15 ore
Lite sentimentale con accoltellamento nel comasco
Il fatto di sangue è avvenuto a Mozzate; ferito gravemente un 34enne. Ancora in fuga l'autore del gesto
Estero
16 ore
La National Rifle Association nel mirino della giustizia
La procuratrice generale di New York accusa la potente lobby delle armi di gravi reati finanziari. Il consiglio di Trump: trasferitevi in Texas.
Estero
17 ore
Cola a picco nave con 40 persone al largo della Mauritania
Nuova tragedia sulla rotta per raggiungere le isole Canarie. La denuncia di Unhcr e Oim: i trafficanti continuano a mentire ai loro clienti.
Estero
17 ore
Si teme il crollo del ghiacciaio, evacuata la val Ferret
Oltre mezzo milione di metri cubi di ghiaccio potrebbero cadere da un momento all'altro. Il sindaco di Courmayeur ordina sgomberi e blocca l'accesso alla vallata.
Estero
19 ore
I gas serra aumentano il rischio di siccità record in Europa
È quanto evidenzia uno studio pubblicato oggi. I ricercatori: vanno adottate misure di contenimento per evitare che lo scenario peggiore si verifichi.
Video
Estero
19 ore
Usa, polizia ammanetta famiglia afroamericana con 4 minori
Gli agenti hanno fermato due sorelle afroamericane con le loro figlie e le hanno ammanettate con l'accusa di viaggiare su un veicolo rubato
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile