Estero

Trump, il Senato boccia la dichiarazione di emergenza

Il presidente americano l'ha chiesta per il muro al confine con il Messico. Già annunciato il veto

Keystone
14 marzo 2019
|

Il Senato americano a maggioranza repubblicana boccia la dichiarazione di emergenza nazionale del presidente Donald Trump per il muro al confine con il Messico. La bocciatura, avvenuta con 59 voti a favore e 41 contrari, apre la strada al veto di Donald Trump.

Il senato ha approvato una risoluzione che blocca la dichiarazione di emergenza di Trump con un voto bipartisan. Molti repubblicani si sono infatti schierati con i democratici per bocciare l'iniziativa del presidente.

La misura è già stata approvata dalla camera e quindi ora si appresta ad approdare sul tavolo di Trump, che dovrebbe opporle il suo primo veto. Poco prima del voto Trump aveva difeso la sua dichiarazione di emergenza: ''Un voto dei senatori repubblicani a favore della risoluzione è un voto a favore di Nancy pelosi, del crimine e dei confini aperti'', aveva twittato.

Ma molti fra le file repubblicane non hanno ceduto alle pressioni del presidente e hanno votato contro la dichiarazione, con la quale - è la loro tesi - Trump ha superato l'autorità che gli è concessa dalla Costituzione.

La reazione di Trump

''VETO''. Lo twitta Donald Trump poco dopo il voto in senato con cui il Congresso ha bocciato la sua dichiarazione di emergenza nazionale per il muro con il Messico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE