Argentina

Antartide, salvati 13 ricercatori cechi

La marina aha chiesto all'aviazione militare di inviare un elicottero Bell 412 e un aereo DH6 Twin Otter che sono riusciti a risolvere il problema.

5 marzo 2019
|

La Marina argentina ha soccorso e tratto in salvo un gruppo di tredici ricercatori della Repubblica ceca rimasti bloccati in Antartide dalle avverse condizioni meteorologiche. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa governativa argentina Telam.

L'operazione è stata realizzata dal Comando congiunto antartico argentino (Cocoantar) e ha riguardato i ricercatori operanti nella base ceca Johann Gregor Mendel. Questi ultimi avevano chiesto aiuto alle autorità cilene che tuttavia non hanno potuto portare a termine l'intervento a causa delle cattive condizioni del mare e della situazione glaciologica attorno all'Isola Ross, nella regione settentrionale dell'Antartide.

I membri della base avevano comunicato di avere riserve alimentari fino al primo marzo per cui, ha precisato l'agenzia, l'intervento doveva essere realizzato in tempi brevi. Il 2 marzo scorso la marina argentina ha chiesto all'aviazione militare di inviare dalla sua base Marambio un elicottero Bell 412 e un aereo DH6 Twin Otter che sono riusciti a prelevare i tredici ricercatori e 800 chili di carico, trasportandoli nella Base esperanza che l'Argentina ha in Antartide. Nei prossimi giorni il gruppo, si è infine appreso, sarà trasferito verso il territorio argentino dal rompighiaccio Ara Almirante Irízar.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔