Estero

Altra denuncia per il nunzio apostolico in Francia

Secondo 'Le Monde', il monsignore Luigi Ventura avrebbe 'palpeggiato' un collaboratore del comune di Parigi. Si tratterebbe della seconda vittima

Ti-Press
18 febbraio 2019
|

Una seconda denuncia è stata depositata oggi a Parigi contro il nunzio apostolico, "ambasciatore" della Santa Sede in Francia, monsignor Luigi Ventura: è quanto scrive 'Le Monde' sul suo sito online, lo stesso giornale che venerdì scorso rivelò l'apertura di un'inchiesta nei suoi confronti per aggressione sessuale. Questa volta, a denunciare l'alto prelato, è B. G., 39 anni, anch'esso collaboratore del comune di Parigi come la prima presunta vittima.

I fatti, questa volta, risalirebbero a metà gennaio 2018, quindi un anno prima dell'altra vicenda, durante la cerimonia di auguri di inizio anno all'Hotel de Ville (municipio) di Parigi. "All'epoca - racconta B. G., citato da Le Monde - avevo un contratto al Comune di Parigi, che prevedeva precisi compiti da svolgere nell'ambito della cerimonia di auguri alle autorità civili, diplomatiche e religiose. Mi trovavo in prima fila, a due metri (dalla sindaca) Anne Hidalgo, quando è giunta una persona sulla mia sinistra. Occupato a lavorare, non mi sono voltato. Ha poggiato la mano sinistra sulla mia spalla e con la mano destra, mi ha afferrato le natiche: un gesto da esperto, con grande dimestichezza, accompagnato da un grande sorriso rilassato, come se si trattasse di qualcosa di normale. Ero stupefatto, la cerimonia era in corso, me ne sono andato. Qualche giorno fa ho capito che si trattava del gesto abituale di un predatore".

I fatti descritti da B. G. assomigliano a quelli della prima denuncia rivelata venerdì scorso da Le Monde. Più o meno lo stesso scenario, sempre durante la tradizionale cerimonia di auguri in Comune, ma questa volta un anno dopo, il 17 gennaio scorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE