Estero

Russiagate, si discusse la rimozione di Trump

Il retroscena emerge da un'intervista della Cbs in cui l'ex capo dell'Fbi McCabe conferma gli incontri sull'ipotesi di 'defenestrare' il presidente Usa.

14 febbraio 2019
|

In una intervista alla Cbs, di cui è stata diffusa un'anticipazione, l'ex capo ad interim dell'Fbi Andrew McCabe ha confermato che dopo il licenziamento di James Comey da direttore, ci furono incontri al Dipartimento di giustizia per discutere la possibilità di rimuovere il presidente Donald Trump in base al 25 emendamento della Costituzione (incapacità di esercitare i poteri e i doveri del suo ufficio, ndr).

McCabe ha confermato che l'allora vice attorney general Rod Rosenstein pensava di registrare segretamente il presidente. A riferirlo era stato lo scorso settembre il New York Times ma Rosenstein aveva negato la circostanza. Secondo la Cbs, gli eventi si verificarono negli otto giorni tra il siluramento di Comey e la nomina del procuratore speciale Robert Mueller per condurre le indagini sul Russiagate.

Nel giugno 2017, nella sua testimonianza al Senato, Comey sostenne che in un incontro con Trump percepì le parole come un invito a lasciare cadere le indagini sull'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn. McCabe ha scritto un libro che verrà messo in vendita la prossima settimana. Il titolo è tutto un programma: "Come l'Fbi protegge l'America nell'età del terrore e di Trump".

 

Intanto, emerge che Paul Manafort, l'ex responsabile della campagna presidenziale di Donald Trump, dopo essersi impegnato a cooperare sul fronte del Russiagate ha "intenzionalmente mentito" e reso "false dichiarazioni" all'Fbi, al procuratore speciale Robert Mueller e al gran giurì. Lo ha stabilito un giudice federale. Avendo Manafort rotto il patto di collaborazione, il procuratore Mueller non è più vincolato a proporre una riduzione della pena.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE