Estero

Troppo sfarzosi e osé: la Cina vuole regolare i matrimoni

Il trend sarebbe contrario ai valori tradizionali e a quelli socialisti. Inoltre, recenti casi di promessi sposi feriti hanno suscitato clamore

Keystone
3 dicembre 2018
|

La Cina dice basta alle nozze sfarzose e agli scherzi pericolosi ai danni dei futuri sposi durante le feste alla vigilia del fatidico "sì": Pechino, riporta la 'Bbc' online, sta cercando di porre un freno a una crescente tendenza tra le coppie del Paese a organizzare matrimoni sontuosi, accompagnati - il giorno prima - da scherzi spesso violenti o con forti risvolti sessuali fatti ai promessi sposi dai loro amici. Secondo le autorità, i matrimoni odierni sono troppo stravaganti e vanno contro i valori cinesi e socialisti. E i tradizionali rituali di "iniziazione" a cui le coppie vengono sottoposte spesso sfuggono di mano.

In risposta a questi eccessi, Pechino sta pensando di standardizzare le cerimonie di nozze, introducendo un format più semplice e tradizionale. Le cerimonie di nozze, secondo il governo, dovrebbero "integrare i valori socialisti e la cultura tradizionale cinese" per combattere "tendenze sociali negative e valori sbagliati".

L'iniziativa segue tra l'altro recenti episodi di violenze alle feste pre-matrimoniali: la settima scorsa uno sposo è stato investito da un'auto mentre cercava di sottrarsi a un rituale in cui sarebbe stato legato e malmenato. La settimana precedente varie damigella d'onore erano rimaste ferite da vetri in frantumi quando gli amici dello sposo avevano cercato di fare irruzione nell'abitazione della sposa abbattendo la posta con un'ascia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE