Estero

Armi che uccidono più della guerra: 13mila vittime negli Usa nel 2018

Gli ultimi dati del Gun Violence Archive. Tredicenne colpita a morte da un proiettile vagante mentre guardava la tv in casa.

(Keystone)
22 novembre 2018
|

Nel 2018 negli Stati Uniti sono oltre 13mila le persone morte a causa delle armi da fuoco, e oltre 25mila quelle rimaste ferite. Di queste vittime 595 sono bambini fino ad 11 anni e 2'526 teenager dai 12 ai 17 anni. Sono gli ultimi dati del Gun Violence Archive, nel giorno in cui l'America si commuove per la morte della tredicenne Sandra Parks, uccisa da un proiettile vagante entrato nella sua cameretta.

In totale, in base ai numeri aggiornati al 22 novembre, il numero degli incidenti nel 2018 è stato di 50'822, e 317 le sparatorie di massa. Ancora, sono 261 i poliziotti feriti o uccisi, mentre sono 1'904 i sospetti ferito o uccisi dagli agenti. Gli incidenti involontari, quelli che spesso riguardano i bambini in casa, sono 1'417.

L'ultimo di questi è avvenuto due sere fa a Milwaukee, in Wisconsin. La vittima è Sandra Parks, tredicenne afroamericana uccisa da un proiettile vagante che ha infranto i vetri della finestra della sua cameretta colpendola ad un fianco. La ragazza due anni fa era stata premiata per un tema in cui denunciava la violenza delle armi da fuoco che ogni anno in America fa molte vittime anche tra i bambini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔