Estero

Pena di morte abolita o sospesa in 170 Paesi

Il segretario generale dell'Onu Guterres: 'Progressi significativi dal 2007. Slancio positivo rovinato dalle battute d'arresto'

Keystone
10 ottobre 2018
|

"Dalla prima risoluzione dell'Assemblea Generale, nel 2007, che chiede una moratoria della pena di morte, ci sono stati progressi significativi. Oggi circa 170 Paesi hanno abolito la pena capitale o introdotto una moratoria": lo ha detto il segretario generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), Antonio Guterres, in occasione della 'Giornata mondiale contro la pena di morte'.

"Questo slancio positivo è tuttavia rovinato dalle battute d'arresto", ha precisato, elogiando gli sforzi della stragrande maggioranza degli stati membri per porre fine alla pratica, e chiedendo a coloro che restano di unirsi a questa maggioranza.

Il segretario generale dell'Onu si è poi definito "profondamente turbato per il fatto che quest'anno sono stati giustiziati numerosi criminali minorenni dopo essere stati condannati a morte, in violazione dei trattati pertinenti". "Centinaia di altri sono stati giustiziati senza poter ricevere assistenza legale, che avrebbe potuto risparmiarli dalla pena di morte – ha continuato – questo perché erano poveri, donne o membri delle minoranze".

Guterres ha poi ricordato che "in alcuni paesi le persone vengono condannate a morte in processi segreti, senza un giusto processo, fatto che aumenta il potenziale di errori o abusi, come talvolta viene dimostrato in seguito".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE